12/03/07

Blog - quiz 3 : quanti alfabeti conoscete?


Con questo ennesimo quiz, intendo darvi l'opportunità di impiegare il tempo libero in facili e ricreative attività.
Avrei voluto chiedervi, dove si trova il dipinto nella foto, ma il luogo è veramente fuori del comune, quindi mi limiterò a chiedervi di dirmi che alfabeto sia, quello usato all'interno del dipinto.
Sappiate che non si tratta di un alfabeto in disuso e che dove si utilizza, non hanno il calendario gregoriano come il nostro.
Il premio è sempre il libro Lazio segreto; la soluzione va sempre inviata dal Guestbook, usando il pulsante private. La soluzione va inviata entro venerdì 17 marzo alle 17,00.
Per il ritiro del premio presso la libreria Archeologica di Roma, riceverete mia mail; se risolvete il quiz e non abitate a Roma, verrà richiesto indirizzo, solo a chi ha azzeccato la soluzione.
Per studiare meglio la foto, ingranditela salvandola con un software
gratuito come Picasa di Google.









RISPOSTA: l'alfabeto usato all'interno del dipinto è quello amarico.
La lingua amarica viene parlata in Etiopia, paese che utilizzando il calendario giuliano (quello adottato da Giulio Cesare nel 46 a.C) risulta oggi l'unico paese a non aver ancora festeggiato la fine del secondo millennio. Quindi andando in Etiopia sarete più giovani di sette anni e otto mesi rispetto all'Italia.
In Etiopia corre infatti attualmente l'anno 1999; nel caso vi venisse in mente di visitare la terra della regina di Saba, annotatevi che il prossimo 11 settembre, Capodanno Etiopico, prenderanno avvio i festeggiamenti per il nuovo millennio.
Per i curiosi diremo che il calendario etiopico è composto di 12 mesi di 30 giorni e di un mese aggiuntivo di 5 giorni, che diventano però 6 negli anni bisestili. I tour operator amano dire infatti che l'Etiopia sia l'unico paese in grado di offrire 13 mesi di sole .



Il dipinto nella foto proveniente dall'Etiopia, si trova all'interno del Museo storico dei Cappuccini a Roma (ne parlerò più ampiamente in un successivo post).



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.