30/05/07

Blog - quiz 5 :A Villa Sciarra in cerca di sfingi


Se aveste dimenticato quanti e quali siano i vizi capitali, avreste varie possibilità per rinfrescarvi la memoria attraverso internet.
Ma se amate usare le gambe, eccovi i nostri suggerimenti.
Raggiungete Villa Sciarra a Roma e girovagate al suo interno fino a quando troverete una fontana con strane figure leonine con teste e busto di donne. Esse rappresentano  4 dei 7 vizi capitali . Le 4 sfingi della fontana rappresentano molto bene il peggio, secondo gli stereotipi antichi, delle passioni umane: l'ira, raffigurata accovacciata con la zampa anteriore poggiata su di un teschio; la lussuria che poggia su di un tappeto di fiori; l'avarizia che stringe una cornucopia da cui fuoriescono delle monete ed infine la gola che abbraccia una cornucopia colma di frutti.
Ovviamente la fontana rappresenta parzialmente i vizi capitali che come tutti sanno sono sette; mancano quindi la superbia, l' invidia e l'accidia.
Se vi incuriosisce il tema, troverete in libreria (Feltrinelli ce l'ha) un volumetto sul tema dei peccati capitali scritto da Tommaso D'Aquino noto filosofo e teologo ed elevato dalla Chiesa al ruolo di santo.
Se noterete delle differenze tra la nostra foto e il momento in cui visiterete la villa, probabilmente vi verrà in mente un altro dei vizi , ignorato dagli antichi e ben declinato dai moderni: incuria.
Unitevi allora a chi protesta...l'unione fa la forza !

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.