24/03/16

Pasquetta con i pargoli:"Caccia al tesoro, botanica" a Vitorchiano e Roccantica

Negli ultimi anni l'interesse per i luoghi  e gli eventi in qualche modo connessi con fiori e piante ha visto crescere la partecipazione del pubblico e anche di coloro che non posseggono neanche un terrazzo dove far crescere qualche geranio.
Tuttavia ancora limitato è in Italia, il numero di eventi e dei partecipanti, legati al mondo floreale e al giardinaggio amatoriale rispetto ad esempio a quello che accade nel Regno Unito, dove centinaia sono i membri di associazioni legate a giardini e luoghi idilliaci aperti al pubblico.

Noi stessi ci eravamo stupiti che le pagine di un nostro post del 2010 sui Giardini Moutan fossero state viste da oltre 15.000 visitatori che probabilmente erano alla ricerca di notizie sul pittoresco borgo di Vitorchiano ma soprattutto su uno dei più estesi giardini di peonie cinesi d'Europa che si trova proprio in quel piccolo comune del viterbese.
La primavera avanza pur con qualche bizza stagionale e benché le previsioni non siano particolarmente invitanti, talvolta questo aiuta gli audaci che partono indipendentemente dagli avvisi dei metereologi , evitando così le resse. Se quindi avete dei pargoli al seguito e non volete rimanere a casa davanti alla tv il lunedì di Pasqua, vi suggeriamo di continuare la lettura .
L'associazione dei Grandi Giardini d'Italia ha lanciato un'interessante e lodevole iniziativa che si svolgerà proprio nel periodo pasquale e che nel caso dei Giardini Moutan prevede per il 28 marzo, giorno di Pasquetta, una Caccia al tesoro botanica dedicata proprio ai più giovani (dai 6 ai 13 anni) che dovranno, a partire dall'indizio costituito da semplici foglie, andare alla ricerca nell'esteso giardino, della pianta o albero a cui esse appartengono. Naturalmente i genitori e i nonni non rimarranno senza far nulla, visto che hanno l'intero giardino a disposizione, per esplorare le numerose varietà di peonie già pronte per offrire le loro splendide fioriture ma anche spazi dove fare uno spuntino o sorseggiare un tè.
Nel Lazio poi se volete esplorare località magari ignote e partecipare al tempo stesso a questo evento educativo ci sono altre possibilità: sempre in provincia di Viterbo si potrà raggiungere il Castello Ruspoli a Vignanello, mentre in provincia di Rieti l'evento si terrà nel Roseto Vacunae Rosae a Roccantica: il roseto con ingresso a pagamento, offre ai visitatori uno spettacolo strabiliante fatto da 5.500 varietà di rose suddivise cromaticamente tra fontane e giochi d'acqua, in una tenuta di 18.000 metri quadri che includono anche un ristorante( previa prenotazione). 

Se conoscete già il giardino Moutan di Vitorchiano, potreste allora dirigere verso Rieti in quell'area un tempo dedicata all'antica Dea Vacuna figlia di Sabus probabile capostipite dei Sabini e ritenuta una divinità connessa alla fertilità e al riposo dopo i lavori agricoli. Il moderno termine di vacanza lo dobbiamo a questa dea madre senza volto, connessa alla calma e al riposo.Se non conoscete le terme di Cotilia, dateci un'occhiata, pur recintate le sorgenti ricche di minerali conservano ancora uno splendido color turchese; era invece il lago Paterno , un tempo Lacus Cutiliae il luogo dove i Sabini offrivano doni e sacrifici alle ninfe che si pensava, abitassero su un'isola al centro del lago.
Per conoscere le modalità di partecipazione e gli orari dell'evento, potete clickare su questo link.
A scopo preventivo e per stimolare l'interesse dei pargoli anche in vista di escursioni future, si potranno trovare in libreria alcuni mini-libri portatili per il facile riconoscimento di piante dalle loro foglie, dai fiori o frutti.(Alberi, Collins Gem, Vallardi).
Buona Pasqua e istruttiva Pasquetta !


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi un commento o suggerisci un aggiornamento su questo articolo.Per messaggi diretti all'autore usa il guestbook a sinistra nella homepage del blog.